Alla ricerca dell’oro a Napf in Svizzera


Dove siamo andati?

Oggi abbiamo appuntamento con Luca, un nostro amico che vorrebbe avvicinarsi al mondo della ricerca aurifera amatoriale. Fino ad oggi quello che sa di oro lo ha visto in tv; l’appuntamento è a Wolhusen paese del Canton Lucerna, da lì poi ci sposteremo nella zona di Napf precisamente sul fiume Fontanen, a cavallo tra Canton Lucerna e Canton Berna. Il fiume lungo circa 15 Km ospita nella prima parte un campo scuola che offre corsi per aspiranti cercatori d’oro. Sotto la guida di esperti si organizzano uscite di gruppo per apprendere le nozioni di base.

napf panorama

 Uno scatto panoramico in cui si può osservare un paesaggio collinare ricco di prati e conifere.

napf


L’oro a Napf

Il torrente è formato in prevalenza da sedimenti provenienti dall’erosione delle Alpi, i quali contengono tracce di oro. Al nostro arrivo abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di trovare il fiume quasi asciutto ma senza darci per vinti abbiamo cercato e trovato un luogo che ci è sembrato idoneo alla nostra prospezione. Fatta una piccola diga per raccogliere l’acqua per poter lavare, abbiamo iniziato i nostri assaggi.

 

     torrente napf torrente napf     

torrente napf ricerca oro napf

Il torrente come si mostrava durante la nostra prospezione. Il letto fluviale è praticamente asciutto. E una immagine dei primi assaggi alla ricerca dell’oro.  


La prospezione

Badile, setaccio e piatto, siamo lontano da ciò che Luca ha visto nelle serie televisive. Infatti, sappiamo apprezzare quel poco che il fiume o torrente ci dona e che noi stessi in base a ciò che abbiamo imparato riusciamo a trovare, vuoi per fortuna o per bravura. Del resto il nostro obbiettivo è sempre quello di misurarci con noi stessi e stare in armonia con amici e condividere con essi questi momenti di tranquillità.

immagini napf

immagine dell’affioramento di conglomerati parzialmente cementati.

Essi si trovano lungo le sponde erosive del torrente e rilasciano granuli e pagliuzze d’oro nel fiume ad ogni piena.

 

oro napf 

il primo puntino d’oro della giornata nel piatto del cercatore d’oro.


Speriamo di essere stati di aiuto al nostro amico Luca e di aver trasmesso quello che è il vero senso della ricerca aurifera al di fuori del valore che gli si attribuisce. Per noi resta un puntino di oro e la campionatura del concentrato a testimonianza della nostra avventura.


Ringraziamenti e conclusioni

Per questa giornata ringrazio Pietro, che è stato nostro ospite osservatore e compagno di viaggio.

 

 

Alla prossima avventura!!!

 


Intervista autore


Copyright © 2024 Cercatorioroitalia.it - Sviluppato da IWS