- Da quanto tempo pratichi hobby da cercatore
- 2 anni e mezzo
- Qual’è la tecnica che preferisci
- Usare la batea
- Quale tipo di ricerca preferisci e in quali luoghi
- Adoro cercare nelle fessure del bedrock dove si possono trovare delle sorprese e come luogo ovviamente qua dalle mie parti lungo il fiume Serio dato che non ho avuto molte occasioni per vedere posti nuovi.
- Chi ama il nostro hobby prova un’emozione ad ogni ritrovamento. Tu cosa provi? Riusciresti a descriverlo?
- La prima pagliuzza...l'emozione e stata forte perché non sapevo come cercare, come muovermi, come usare la batea, ero riuscito anche con un pò di fortuna a trovarne una e quando la vedi la riconobbi subito perché al sole splendeva come un raggio di luce.
- Cosa hai provato quando hai trovato la tua prima pepitina o simile
- Quando trovai una pepita, ricordo che tornai in macchina, la presi in mano e mi misi a piangere dall'emozione di averla trovata
- L’uscita a cui sei più affezionato
- Ne ho due indimenticabili una con il mio amico e maestro di Varese, quando venne a trovarmi per la prima volta, nevicava e faceva un freddo assurdo. Pero nonostante le intemperie abbiamo cercato oro nelle fessure e mi insegnò tante cose nuove facendomi passare una delle migliori giornate da cercatore.
- La seconda con l'amico Andrea Periti che mi invitò e ospitatò a Novi Ligure per la Pasquetta 2019 dove anche li mi insegnò tecniche nuove, l'utilizzo del piatto e un modo veloce per setacciare il materiale, ovviamente una giornata che ne valeva 10!!!
- Ognuno di noi ha il suo sogno: tu cosa speri di trovare
- Vorrei mappare la bergamasca con i sui fiumi e torrenti nella speranza di trovare dei pezzi da collezione, tutto ciò da solo è impossibile per quello sto facendo una piccola squadra di ricerca.
- Cosa consiglieresti a coloro che vogliono iniziare questo hobby
- Ognuno che mi contatta per informazioni, dico come prima cosa che è un hobby e non si guadagna 1 cent.. è un modo per stare all'aperto, andare in posti sempre nuovi e farsi una collezione non solo di piccole pagliuzze, ma di amici che nel tempo quelli veri saranno sempre lì a darti una mano in caso di necessità.
- Progetti per il futuro
- Ormai non li faccio più i progetti perché richiedono sempre troppe cose burocratiche che fan sprecare troppo tempo. Per adesso lavoro fino a fine anno poi penso di andare via da li e cercare qualcosa che mi fa mangiare e vivere decentemente, perché vivere per lavorare e un conto vivere per essere vissuta e un altra e io adesso punto alla seconda.
|